Rockpainting

Manca ancora più di un mese a Pasqua, ma con ben sai se vogliamo realizzare qualche lavoretto a mano bisogna anticipare i tempi!
Il primo tutorial che ti propongo per l'evento pasquale è idoneo da fare in compagnia dei più piccoli, sarà divertente pasticciare con i pennelli e vederli liberi di esprimersi! 

Al posto delle classiche uova, potreste cimentarvi a dipingere dei sassi a forma ovale, facili da reperire in qualsiasi parco del nostro paese, cogliendo l' occasione per fare una caccia/passeggiata. 
Una volta dipinti, i sassi possono essere riutilizzati come originali accessori decorativi da tenere in casa, come un fermacarte o un quadretto da appendere nella cameretta! 


***
La tecnica utilizzata per dipingere sui sassi prende il nome di "Rockpainting" 
***

   

Vediamo cosa occorre per realizzare questa ricetta creativa!


Ingredienti :
  • sassi
  • matita e gomma 
  • colori acrilici
  • acqua
  • pennelli
  • vernice acrilica trasparente (o lacca per capelli)


Procedimento:


Se vuoi prima creare una base colorata, devi scegliere il colore, spennellare e lasciare asciugare bene; altrimenti puoi lasciare il sasso grezzo come nella foto! Con la matita disegna il soggetto, poi inizia a colorare, lascia asciugare. Calcola che i colori acrilici asciugano velocemente! Rifinisci il disegno con altri particolari e lascia di nuovo asciugare. Un consiglio: per definire meglio i bordi del disegno ripassa o con il colore nero o con la stessa tonalità del colore che hai utilizzato per colorare l' interno, ma più scuro. Lascia  asciugare ancora  ed infine stendi il trasparente o spruzza ad una distanza di 20 cm circa la lacca per capelli, l'effetto lucido è assicurato!
 

Il divertimento è assicurato e anche un pò di sporco, ma la gioia dei bambini ti ripagherà di ogni cosa !!
 

Nessun commento:

I POST PIU' LETTI