Tutorial crochet - Mattonella


 

TUTORIAL CROCHET

***

SCHEMA MATTONELLA

***

Ben ritrovate care creativamiche con il nostro appuntamento settimanale dedicato ai foto tutorial. Oggi voglio spiegarvi come realizzare questa graziosa e facile mattonella con la tecnica dell'uncinetto, con cui si potranno creare cuscini, coperte, borse ed indumenti.

Occorrente:
  • uncinetto 
  • acrilico o cotone (colore unico o più colori, dipende dai vostri personali gusti)
  • forbici

Procedimento:


Si inizia facendo il primo nodo: poggiare l'inizio de filo sull'uncinetto e incrociare. Passare l'altro capo del filo sempre sull' uncinetto e chiudere con una maglia bassissima.


Procedere facendo 6 catenelle e chiudere sempre a maglia bassissima



Utilizzare la catenella come base dove lavorare 16 maglie altissime. Procedere quindi avvolgendo il filo e chiudere due volte lo stesso punto. Congiungere la 16° maglia con la prima con una maglia bassissima e chiudere il primo giro.


A questo punto puoi, se il tuo progetto lo prevede, cambiare il colore del filo semplicemente legandoli insieme 


Lavorare ora con il punto puff, detto anche punto nocciolina. Inserire l'uncinetto nella fessura tra una maglia e l'altra precedentemente lavorata (colore giallo) e tirare il filo all'esterno con delicatezza, avvolgere di nuovo il filo e reinserire l'uncinetto nella stessa fessura, ritirare all'esterno leggermente il filo, fare questo procedimento per quattro volte nello stesso punto, infilare l'uncinetto, ritirare il filo lungo tutto le insenature e chiudere con due catenelle. 


Contare 16 maglie punto puff


Cambiare filo ed iniziare il terzo giro allo stesso modo del secondo




Il quarto giro è l'ultimo. Cambiare di nuovo colore e procedere lavorando a maglia alta. 


Procedere con 3 maglie basse dentro lo stesso punto per tre punti consecutivi. Al quarto punto, che sarà l'angolo della mattonella, procedere con una maglia bassa, 2 maglie altissime e una maglia bassa, in totale sono 4 maglie in uno stesso punto. Riprendere di nuovo 3 maglie alte per tre punti e al quarto, di nuovo una maglia bassa, 2 maglie altissime e una maglia bassa, questo è il secondo angolo. Lavorare altre tre punti, con 3 maglie basse nello stesso punto e fare il terzo angolo. Concludere con altri tre punti con 3 maglie basse, chiudere con il quarto angolo e chiudere con una maglia bassissima. 


La mattonella è completata!!


Con questo tipo di lavorazione puoi realizzare borse, sciarpe, coperte e persino indumenti, utilizzando i tanti schemi che esistono puoi stuzzicare la tua fantasia e creare oggetti unici ed irripetibili, come questo cuscino che ho fatto per il mio angolo relax in salotto!



Preferisci guardare il video tutorial? Clicca qui per guardare il video e non dimenticare di Iscriverti al canale e attivare la campanellina per ricevere le notifiche sui nuovi tutorial!!

Cerchi materiale creativo per i tuoi lavoretti? Su www.diycreativestuff.it trovi la gallery con tutti i prodotti disponibili. Sul sito puoi anche iscriverti gratuitamente alla newsletter per ricevere promo in anteprima, contenuti free, buoni sconto e tanto altro! 


KIT CROCHET schema MATTONELLA


SCOPRI DI PIU'


Se hai voglia di seguire i miei aggiornamenti quotidiani, i backstage e i work in progress mi trovi su Facebook e Instagram  

Se vuoi scoprire le mie passioni e tutto ciò che mi ispira puoi seguire le mie ispiration board su Pinterest 

Se invece ti piace pasticciare con tanti DIY, mi trovi anche su YOU tube canale che ho destinato alla pubblicazione di video tutorial e workshop dedicati all'handmade.


Il tutorial della settimana

Articoli del blog

Workshop gratuiti


Tanti spunti creativi li trovi sul nostro profilo Pinterest


Segui il backstage su Instagram


Gli aggiornamenti quotidiani li trovi sulla nostra pagina Facebook