TI POSTO UNA CREATIVA: MANUELA


Con immenso piacere oggi inauguro la nuova rubrica Ti posto una creativa  in compagnia di Manuela.  Il web, nel nostro caso cara creativamica, è un luogo di incontri creativi, dove scopri persone che come noi amano realizzare hand made! Non mi sento di esprimere nulla al riguardo perchè quando mi è arrivata la sua di presentazione mi ha fatto capire quanta passione e quanta dedizione c'è dietro i suoi bellissimi lavori e voglio semplicemente riportarti quello che Manuela mi ha scritto, con le sue parole, solo così capirai che persona speciale c'è dietro i suoi prodotti!


Mi presento. Mi chiamo Manuela, la mia passione più grande è creare, sperimentare, lavorare manualmente e apprendere sempre tecniche nuove. La creatività per me è soprattutto curiosità, approcciarsi sempre a tecniche nuove e lavorare, lavorare e perfezionarsi fino a raggiungere il risultato immaginato. Se proprio dovessi dare una definizione alla parola creatività credo che sarebbe questa: la realizzazione manuale di un progetto che nasce dal cuore. La mia curiosità mi ha portato nel tempo ad avvicinarmi, approfondire, a volte abbandonare, a volte perfezionare numerose tecniche. Fin da piccola ero attratta da tutto quello che è creativo, ho seguito corsi di pittura da piccolissima. Mi sono appassionata al mondo delle bambole in porcellana seguendo dei corsi a Bologna, realizzando con soddisfazione delle piccole bimbe in miniatura. Realizzo gessetti in polvere di ceramica, segnaposto e bomboniere, fiocchi nascita e quadretti e molto molto altro. Ma la passione vera, quella con la "P" maiuscola, è arrivata tre anni fa grazie ad una persona speciale che purtroppo non c'è più, che mi ha insegnato molto, e mi ha permesso di avvicinarmi al magico mondo dei fiori in seta. Realizzare dei piccoli capolavori partendo da un semplice scampolo di tessuto è una soddisfazione che davvero non si può spiegare. Ci vogliono ore ed ore di lavoro per disegnare, ritagliare, dipingere ed assemblare petali e foglie, cambiarne la disposizione, plasmare la creazione che hai tra le mani fino a quando raggiungi il risultato che avevi immaginato, oppure cambiare completamente direzione. Perché spesso accade anche questo: le creazioni prendono vita propria e ti portano in tutt'altra direzione. Ma si sa, il bello della creatività è anche questo...



Ogni fiore viene realizzato con le antiche tecniche di lavorazione che risalgono al 1800 quando la figura della "modista" era presente in ogni laboratorio di sartoria, e si occupava di modellare e decorare cappelli, abiti sartoriali e creare decorazioni e accessori per le dame più abbienti. Tra questi accessori erano appunto molto richiesti i fiori in seta, sotto forma di spilla, tralci, collarini, corsage. In temi recenti questi fiori sono stati prevalentemente impiegati per abiti da sposa o da cerimonia, visto anche il loro costo; ma negli ultimi anni la richiesta è decisamente aumentata, complice anche il ritorno di accessori come cappellini, fascinators e cerchietti che vengono spesso decorati con elementi floreali più o meno stilizzati"


Io personalmente, non solo ho trovato i suoi lavori di una minuziosa e amorevole precisione, ma anche molto originali e pregiati! La creatività come vedi spazia in infinite forme e tecniche di lavorazione, senza tralasciare quella dell' amore e della passione che ci si mette dietro un lavoro fatto a mano !




Vuoi acquistare i prodotti di Manuela ? il suo negozio on line lo trovi cliccando qui



Inoltre ti invito a seguire la sua pagina facebook Nastri di seta


In vista di regali per una nascita o un battesimo, Manuela realizza anche questi deliziosi quadretti



Oppure perchè non autoregalarsi una ghirlanda così, Natale è alle porte !!


Prima di salutarti ti delizio ancora con altri prodotti realizzati dalla nostra creativamica Manuela!








 


Alla prossima cretivamica che arriverà il 22 Novembre! Buone creazioni, con affetto Pina.
Posta un commento