Riciclo creativo: da maglietta a cuscino

 



***

Riciclando e reinventando

***

Durante questo periodo ho fatto un sacco di lavori in casa, tra cui svuotare gli armadi e togliere ciò che non si indossa più. I capi ancora buoni e in ottimo stato li ho regalati, altri li ho buttati via, escluse quattro magliette!! Le ho conservate in attesa dell'ispirazione giusta!
Ebbene qualche giorno fa è arrivata!
Avevo il carta modello a forma di cuore (con cui realizzo cuscini personalizzati per camerette) sulla scrivania nello studio insieme alle cose del San Valentino, nel mentre lavoravo mi passava sotto mano un casino di volte, fino a quando non ho ripensato alle magliette che avevo conservato nel tiretto e all'idea che avrei potuto riciclarle per farci un coloratissimo cuscino double face a forma di cuore da tenere sulla poltrona del mio lab! 


Se hai voglia anche tu di riciclare qualche scampolo da vecchi indumenti hai bisogno di:
  • ritagli da vecchi indumenti
  • forbici
  • spilli
  • filo
  • imbottitura
  • macchina da cucire 
  • carta modello

Il carta modello di carta puoi realizzarlo da sola: prendi un foglio di carta 30x40; dividilo a metà e disegna un mezzo cuore, ritaglia la linea che hai disegnato e quando aprirai il foglio avrai un cuore perfetto!!



Una volta ritagliati scampoli da vecchi indumenti con l'aiuto del carta modello decidi il verso della stoffa base e fai varie prove sulla posizione dei decori da aggiungere. Quando visivamente raggiungi la posizione che ti piace di più li fissi con gli spilli.


Si procede poi con le varie cuciture a macchina. 

Inizia sempre a cucire il pezzo più grande e prosegui man mano aggiungendo altri decori di stoffa.


Questo è il risultato del lato a:



Nello stesso modo procedi con la parte posteriore


Se vuoi puoi utilizzare il filo nero per calcare i contorni e dare un effetto più marcato ai vari decori in stoffa.


Questo è il risultato del lato b:


Quando entrambe le parti sono complete posizionarle faccia a faccia, unirle con gli spilli, fissare il carta modello su un lato (interno) e tracciare il disegno sulla stoffa, cucire seguendo il filo lasciando almeno un 15 cm alla parte inferiore per poter poi rigirare il tutto ed inserire l'imbottitura ed infine ritagliare ad un centimetro dalla cucitura. 

 

Dalla fessura lasciata aperta rigira il cuscino, inserisci l'imbottitura e cuci a mano con la tecnica del punto nascosto.


QUESTO E' IL RISULTATO



Il tutorial della settimana

Articoli del blog

Workshop gratuiti


Tanti spunti creativi li trovi sul nostro profilo Pinterest


Segui il backstage su Instagram


Gli aggiornamenti quotidiani li trovi sulla nostra pagina Facebook