Tutorial ricamo - schema: Frida Kahlo

 


TUTORIAL RICAMO

con schema FRIDA KAHLO

***

Quello che vi propongo oggi è un semplice ricamo, so che all'apparenza potrebbe sembrare impossibile da fare, ma questo schema, soprattutto  se sei alle prime armi, ti permette anche di fare qualche piccolo errore "invisibile" grazie all'uso del colore nero! Il tipo di ricamo che ho utilizzato è il ricamo punto erba. Questo è un tipo di punto base, è il più semplice da fare se vuoi imparare a ricamare!


Occorrente:

  • telaio circolare
  • tessuto cotone Davosa
  • fili per ricamo                                                                          
  • disegno stampato
  • matita
  • forbici
Sul sito www.diycreativestuff.it puoi scegliere il "Kit ricamo che preferisci"



Il primo passaggio è quello di trasferire l'immagine stampata sul tessuto da ricamare. Personalmente utilizzo il metodo della finestra! Semplicemente attacco con dello scotch il foglio stampato alla finestra e poi sopra il tessuto. Cerco di marcare con la matita per bene solo i bordi del disegno. Lo trovo pratico e veloce come metodo di transfer!!

Una volta completata la copia del disegno dobbiamo inserire il tessuto nel telaio


 

Allentare leggermente la vite, sfilare il telaio più piccolo e posizionarlo sotto il tessuto, mentre la parte più grande del telaio va sopra, incastrare le due parti del telaio, stringere la vite e stendere delicatamente il tessuto.


Utilizzeremo il colore nero per ricamare il bordo del disegno, così sapremo quali punti non varcare in seguito


Vai di punto erba, ossia inserisci l'ago dalla parte posteriore del telaio, così il nodo al filo è sotto e non sopra,  conta tre buchi  e al quarto reinserisci l'ago da sopra, conta di nuovo tre buchi e inserisci l'ago da sotto per rientrare nello stesso buco del passaggio precedente



Procedi per tutto il disegno. Quando devi passare da una zona all'altra, ti consiglio di fare un nodo, tagliare il filo e ripartire dal nuovo punto è utile per non ritrovarti una rete di fili intrecciati nella parte posteriore del ricamo!


Terminato il rifilo del bordo procedi con il riempimento. Fai un primo giro in diagonale e poi ripassi con un altro giro andando da sopra verso sotto, in questo modo riempi tutti gli spazi e rendi uniforme il ricamo.


Per riempire una parte del disegno che prende ampio spazio, non faccio punti ravvicinati di tre buchi, ma piuttosto lunghi, lo preferisco di gran lunga, l'effetto del ricamo è decisamente migliore se alle prime armi!


Quando completi tutto il ricamo, ripassa il bordo, andrà a coprire eventuali imperfezioni da un punto ad un altro e il disegno risulterà più marcato e preciso!


Ora puoi completare il tuo ricamo aggiungendo un pò di colore, anche in questo caso ripassa sempre il bordo a fine lavoro! 



Preferisci guardare il video tutorial? clicca qui
Iscriviti al canale e attiva la campanellina per ricevere le notifiche sui nuovi tutorial

Cerchi materiale creativo per i tuoi lavoretti? Su www.diycreativestuff.it trovi la gallery con tutti i prodotti disponibili. Sul sito puoi anche iscriverti gratuitamente alla newsletter per ricevere promo in anteprima, contenuti free, buoni sconto e tanto altro! 

Se hai voglia di seguire i miei aggiornamenti quotidiani, i backstage e i work in progress mi trovi su Facebook Instagram  

Se vuoi scoprire le mie passioni e tutto ciò che mi ispira puoi seguire le mie ispiration board su Pinterest 

Se invece ti piace pasticciare con tanti DIY, mi trovi anche su YOU tube canale che ho destinato alla pubblicazione di video tutorial e workshop dedicati all'handmade.


Il tutorial della settimana

Articoli del blog

Workshop gratuiti


Tanti spunti creativi li trovi sul nostro profilo Pinterest


Segui il backstage su Instagram


Gli aggiornamenti quotidiani li trovi sulla nostra pagina Facebook