L' origami, praticato per la maggiore come un’abilità manuale, nel campo istruttivo può essere un’ottima attività ludica in grado di far comprendere ai bambini delle materie a volte ostili, quali la matematica e la geometria. Quest' arte è utile anche nel caso in cui i bambini hanno bisogno di potenziare le capacità di concentrazione, di memoria e anche quelle di trovare una soluzione di tipo creativo a un problema che viene posto. Infatti, l'origami aiuta a sviluppare la coordinazione oculo-manuale (grazie all’utilizzo delle mani), la motricità fine (gestione e controllo del movimento) la memoria (bisogna ricordarsi la sequenza di pieghe), la concentrazione (bisogna stare attenti e seguire bene le istruzioni), la capacità di risolvere problemi (la piegatura del foglio richiede precisione) e la capacità di lavorare in autonomia (bisogna seguire le istruzioni senza aiuti esterni).
Per cimentarsi in questa magnifica e magica tecnica occorre un semplice foglio di carta bicolore di forma quadrata e seguire bene le istruzioni, in quanto la difficoltà della realizzazione sta nell’eseguire l’ordine giusto delle tracce, ovvero l’ordine con cui effettuare le pieghe da applicare al foglio. Guarda nello specifico quali sono:
Per quanto riguarda la carta da utilizzare deve essere: liscia, leggera e resistente. Di regola le due facce del foglio sono di colore diverso.
***
Su www.diycreativestuff.it puoi scegliere il pattern carta che preferisci!
***
Hai voglia di provare?
Segui il tutorial per realizzare con questa magnifica tecnica una busta bigliettino.
Stuzzica la tua creatività, entra anche tu nel mondo del craft! Lasciati contagiare, unisciti alla nostra community e scopri l'emozione di creare a mano qualcosa di unico e speciale!